Mercoledì 19 aprile una delegazione delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado ha  presentato all'Assessore all'Ambiente, al Verde e allo Sport del Municipio 2 cinque petizioni realizzate all'interno del progetto Connessioni Digitali, che da quest'anno vede coinvolto il nostro Istituto con la collaborazione di Save the Children.

Petizione 2A  Petizione 2B  Petizione 2C  Petizione 2D  Petizione 2F

Il progetto Connessioni Digitali  nasce con lo scopo di ridurre la povertà educativa, nella sua declinazione più ampia non solo di privazione delle opportunità di apprendere, ma anche sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni, attraverso l’utilizzo responsabile, etico e creativo degli strumenti digitali. 

Grazie al progetto a cui ha aderito la scuola le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado stanno sperimentando le Competenze Digitali attraverso la realizzazione di prodotti di comunicazione digitale (voce Wikipedia/Vikidia, Petizione Online, Podcast, Digital Storytelling). In particolare in questo primo anno di progetto le classi seconde hanno lavorato sulla realizzazione di Petizioni online e su podcast didattici.

01Valore aggiunto del progetto è la realizzazione al piano terra del plesso di via Giovanni da Procida di una bellissima Newsroom, allestita e attrezzata da Save the Children, dove le classi funzioneranno  come una “redazione giornalistica”  con ruoli che saranno rivestiti dagli studenti e dalle studentesse divisi per gruppi o team operativi interscambiabili che consentiranno loro  di attivare e acquisire competenze diverse. 

Si ringrazia Save the Children per la collaborazione proficua e il Municipio 2 per  la disponibilità  espressa nel rispondere alle domande dei ragazzi.