L’istituto dedica particolare attenzione all’utenza complessa e variegata che caratterizza la nostra società. Sono accolti allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con situazioni familiari e/o psicosociali problematiche, con difficoltà caratteriali e linguistiche.

I docenti tutti propongono una didattica differenziata ed individualizzata, volta a favorire l’integrazione ed a valorizzare le diversità. Si garantiscono dunque le pari opportunità ed il successo formativo per tutti gli alunni.

Docenti specializzati con esperienza decennale affiancano i docenti curricolari nella cura degli alunni con disabilità più significative incoraggiando la relazione, la socializzazione, l’autonomia e l’acquisizione di contenuti didattici.

In applicazione della normativa vigente in materia di inclusione scolastica, per gli alunni in difficoltà sono redatti piani individualizzati di lavoro, PEI e PDP. In essi si stabiliscono obiettivi, modalità e strumenti di intervento, in accordo con gli specialisti delle Asl e le Cooperative Sociali che supportano l’attività degli insegnanti. È contemplato il monitoraggio dei progressi e delle difficoltà in itinere degli alunni al fine di rimodulare la programmazione per calibrarla sulle reali necessità e caratteristiche di ciascun alunno.

L’istituto propone attività laboratoriali, quali laboratorio di drammatizzazione, camper per le scienze, myosotis, e molto altro per consentire agli allievi tutti, all’interno del gruppo classe, di lavorare, collaborare e sperimentare in un continuo scambio ed arricchimento personale e collettivo.

I docenti si adoperano per favorire la partecipazione di tutti gli alunni alle uscite didattiche ed ai campi-scuola, momenti significativi del percorso formativo.

 


PHOTO GALLERY


REMARE A SCUOLA

Alcune foto dei nostri alunni che partecipano al 3° Campionato Interscolastico di “Indoor Rowing a staffette” di Remoergometro al PALALUISS il 15/03/2018. Il campionato è organizzato nell’ambito del progetto “Remare a scuola” riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della Provincia di Roma.

Questo slideshow richiede JavaScript.


CAMPO SCUOLA

Le classi 3D e 3H hanno avuto la possibilità di partecipare ad un campo scuola a Torino dal 02/05 al 05/05.
Le giornate trascorse sono state davvero intense. Numerose le visite effettuate alle attrazioni della città (Mole Antonelliana – sede del Museo del Cinema, Duomo, Reale Chiesa di S. Lorenzo, Museo dell’Automobile, Museo Egizio) e dei suoi dintorni (Basilica di Superga e Venaria Reale), ma non è mancato il tempo da dedicare alla socializzazione ed alle attività ricreative.

Questo slideshow richiede JavaScript.