VII edizione del Concorso indetto dal Municipio Roma II “La violenza non è Amore” marzo 2022. Realizzazione di una “sedia artistica” che possa rappresentare la netta opposizione ad ogni forma di violenza.

Può un semplice oggetto, come una sedia, esprimere grandi idee e grandi valori?

Il concorso indetto dal Municipio Roma II ha rappresentato un’occasione e una sfida per gli studenti della 3D e 3E della Scuola Secondaria di I° grado Luigi Settembrini.

I ragazzi dopo aver studiato alcune Avanguardie Storiche, hanno presentato una serie di proposte e idee.

La 3D ha realizzato due lavori: nel primo una sedia bianca, è stata colorata completamente di rosso dai nomi e dalle date della morte di 2700 donne uccise in Italia dal 2004 al 2022; nel secondo tre oggetti assemblati fra loro, lontani per forma e funzione –  una sedia, una gabbia e un paio di scarpe rosse – ne hanno creato un altro che esprime nuovi messaggi e nuove funzioni. Le scarpe, poste una sopra l’altra, rendono l’idea della violenza della caduta della vittima.

La 3E ha realizzato una sedia completamente ricoperta da articoli di giornali sul femminicidio. Imbrattata con schizzi di vernice rossa, è stata resa drammatica dall’uso della tecnica del dripping.

I tre lavori suscitano nello spettatore un effetto di straniamento, di profonda inquietudine e di smarrimento e lo invitano, nel silenzio, ad un momento di riflessione e di forte emozione.

I lavori sono stati presentati il giorno 8 marzo nel cortile della scuola. Presenti oltre al Dirigente Scolastico Paolo Pedullà e alcuni docenti anche Gianluca Bogino (Assessore alle politiche sociali, alle pari opportunità e politiche giovanili), Celeste Manno (Presidente commissione pari opportunità), le Consigliere Sonia Maurer e Monica Didò, e Paola Rossi (Assessora alla scuola e ai lavori pubblici del II Municipio).

prof. Giuseppe Pelagalli

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

PARLANO DEL PROGETTO

ROMA h24 Trieste-Salario- Dall’IC Settembrini all’IC Montessori: i progetti delle scuole per l’iniziativa ‘La Violenza non è Amore’