Explore the World – Inspire Yourself
Classi 1A, 1D, 1H e 1I
International Mobility to Rome | 25 novembre – 1 dicembre 2018

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo tanta trepidazione, attesa, entusiasmo e lavoro di preparazione da parte degli alunni e di tanti docenti, la fatidica data, 25 novembre, è arrivata e con essa anche i nostri ospiti, grandi e piccoli, dalla Grecia, dalla Norvegia e dalla Polonia.
È iniziata così una settimana molto intensa in cui si sono approfondite tematiche quali “I Diritti Umani”, la dispersione scolastica e le strategie per affrontare in futuro il mondo del lavoro, ma nella quale si sono fatte anche tante attività culturali e tutte comunicando in inglese!!! (E come sono stati bravi i nostri “primini”: hanno egregiamente tenuto testa ai partner stranieri più grandi di loro). Un’offerta molto variegata aperta a tutti gli alunni delle quattro classi: caccia al tesoro a Villa Torlonia, visite guidate della Roma Antica e del Vaticano, intervista ad un papà imprenditore presso la sede di Via Novara. Gli ospiti stranieri sono anche stati accompagnati dai loro ospitanti al Municipio II per incontrare l’Assessore alle Politiche educative, scolastiche e per la famiglia, all’Associazione Canottieri Aniene per una mattinata di giochi all’aria aperta, e presso lo studio di un papà imprenditore nei pressi di Fontana di Trevi. I genitori hanno poi organizzato singolarmente tante altre occasioni d’intrattenimento per gli ospiti e tutti insieme una pizzata a conclusione dell’esperienza.
In men che non si dica la settimana è volata via e con essa anche i nostri ospiti… Ci siamo lasciati con la promessa di restare in contatto e con la voglia di rivedersi appena possibile (c’è stato anche qualche invito a visitare durante le vacanze estive le località di provenienza dei nuovi amici!).
Ma ci resta il ricordo di tante cose belle fatte insieme e le testimonianze di tanti genitori che ringraziano la Scuola della bella esperienza fatta dai loro figli e da loro stessi.

[…] Sono grato alla Scuola per avermi dato l’opportunità di essere di supporto – si parva licet – nella realizzazione di questo progetto nel quale credo molto per la crescita dei nostri figli. (M.V.F.)

 

[…] Grazie a voi tutti. Ritengo queste iniziative molto utili, perché formative e stimolanti per i ragazzi. Anche per me l’esperienza è stata significativa. Come dire, non si finisce mai di imparare! Nel mio piccolo, spero di essere riuscito a trasmettere ai ragazzi qualche messaggio positivo. (E.G.)

 

[…] Poche righe per ringraziare del lavorone che avete fatto per i nostri ragazzi, che non è passato affatto inosservato, anzi! È stata una settimana tutta speciale, mia figlia la ricorderà sempre. Bello! (F.G.)

 

[…] È intenzione della mia famiglia e mia ringraziare la dirigente e tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita di questo progetto Erasmus. Il nostro ospite è stato perfetto. Siamo stati tutti coinvolti e ci siamo tutti divertiti molto; con rammarico lo abbiamo accompagnato alla partenza e speriamo presto nostro figlio possa ripetere l’esperienza a sua volta come ospite. Grazie ancora per l’opportunità. (D.C.)

 

[…] Volevo ringraziare per questa bella esperienza; la Norvegia rimarrà nei nostri ricordi!! È stata un’occasione per tutta la famiglia e un modo diverso di fare amicizia sia con gli stranieri che con le altre famiglie. Grazie di cuore. (P.L.)

prof.ssa Patrizia Bianchi