Cos'è

Alternanza WeCanJob

Il corso di formazione e-Learning eleggibile quale attività

di PCTO – Alternanza Scuola Lavoro

 

Il Liceo Isabella D’Este è pronto a partire per il nuovo progetto di Alternanza Scuola Lavoro, oggi denominata PCTO. Attraverso Alternanza WeCanJob, un corso fruibile interamente online, gli studenti potranno confrontarsi con ciò che sanno già sul mondo del lavoro e imparare nuove nozioni su questo variegato scenario. Lo scopo dell’iniziativa è quello di fornire ai giovani gli strumenti adatti per scegliere la propria strada dopo il diploma, sia in ambito lavorativo sia in ambito universitario. L’idea di Alternanza WeCanJob è stata sviluppata in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Associazione Italiana Psicologi.

WeCanJob: il portale di orientamento

WeCanJob? (link www.wecanjob.it) è un portale che si occupa di Orientamento e Formazione sia in ambito scolastico che professionale. Al suo interno sia studenti che docenti potranno trovare numerosi strumenti utili e innovativi per l’inserimento nel mondo del lavoro o per il proseguimento degli studi.

Che cos’è Alternanza WeCanJob?

Ma vediamo come si articola Alternanza WeCanJob. Abbiamo già detto che si tratta di un corso online. Avrà la durata di 20 ore da svolgere in 3 settimane, all’interno delle quali ogni studente potrà accedere gratuitamente alle attività proposte in 7 moduli:

  • contenuti teorici (video lezioni, documenti e articoli);
  • contenuti pratici (esercitazioni, test e simulazioni).

L’utilità di questo specifico corso di PCTO è certificata da un protocollo sottoscritto dal MIUR (Protocollo in materia N. 0002323 – 04/12/2017), che ha riconosciuto l’Alternanza WeCanJob conforme alle finalità dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

Come iniziare a frequentare Alternanza WeCanJob

Per iniziare a usufruire del vasto mondo di contenuti di Alternanza WeCanJob basterà seguire dei semplici passaggi: registrarsi al portale di WeCanJob, Inserire la chiave di accesso nel campo “Codice di registrazione”, entrare nella MyPage e cliccare sul corso.

Attiva Alternanza WeCanJob!

(link https://www.wecanjob.it/index.php?id_sezione=141)

 

MODULISTICA PCTO/ex ASL 2019/2020 a disposizione di alunni e docenti

1. SCHEDA STUDENTE 2019-20

ASL convenzione 2019-2020

FOGLIO FIRMA 2019-2020

riepilogo ore finali progetto

SCHEDA AUTOVALUTAZIONE STUDENTE 2019

scheda di progetto 2018-2019

Scheda Valutazione_dei_Rischi

SCHEDA VALUTAZIONE_TUTOR ESTERNO 2019-2020

SLIM-PATTO FORM. STUD. con 2 genitori e spostamento 2019-2020

Alternanza scuola lavoro 

Il contesto di appartenenza del nostro Liceo , Tivoli e la Valle dell’Aniene, si caratterizza da un lato  per la sua forte  vocazione artistico-turistica con le sue ville e i suoi siti archeologici, dall’altro  per  la presenza di servizi di assistenza alla persona con il polo ospedaliero ASL RM-G, il Tribunale e le istituzione scolastiche di ogni ordine e grado.  In questo quadro la  scuola è chiamata a progettare modelli di didattica orientativa in grado di valorizzare attitudini personali e offerta lavorativa, impegnandosi nella costruzione di percorsi scuola-lavoro spendibili sul e per il territorio.

Finalità

  • Ampliare il processo e i luoghi dell’apprendimento
  • Offrire un sostegno all’orientamento per le scelte future
  • Rafforzare la motivazione allo studio
  • Incrementare il successo scolastico
  • Prevenire abbandono e dispersione

 Obiettivi

  • Attuare finalità di apprendimento flessibili ma equivalenti a quelle tradizionali che colleghino i due mondi formativi: scuola e azienda
  • Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con competenze spendibili nel mondo del lavoro
  • Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento
  • Realizzare un organico collegamento tra scuola e mondo del lavoro
  • Correlare l’offerta formativa allo sviluppo sociale ed economico del territorio
  • Rafforzare nelle alunne e negli alunni l’autostima e la capacità di progettare il proprio futuro
  • Sviluppare e favorire la socializzazione in un ambiente nuovo
  • Favorire la comunicazione con persone che rivestono ruoli diversi all’interno della società e del mondo del lavoro
  • Promuovere il senso di responsabilità e rafforzare il rispetto delle regole
  • Rendere gli studenti consapevoli che la propria realizzazione nel mondo del lavoro è legata anche alle conoscenze, alle competenze e alle capacità acquisite durante il percorso scolastico
  • Orientare i giovani così da facilitarne le successive scelte.

Destinatari

Alunni delle classi terze  e  quarte del Liceo

 Attività

  • Inventariazione, schedatura e informatizzazione Biblioteca d’Istituto Isabella d’Este di Tivoli
  • Guide turistiche presso le ville e siti archeologici
  • Attività presso Terme acque albule, Victoria Terme Hotel, Gran Duca D’Este
  • Supporto reparto di pediatria Ospedale di Tivoli

Alternanza scuola-lavoro in Gran Bretagna (Winchester)

  • Attività presso CRI
  • Attività presso il Comune di Tivoli
  • Attività presso il CNR
  • Attività Presso il centro Aretè
  • Alternanza scuola-lavoro presso istituzioni scolastiche e sociali del territorio urbano ed extraurbano

Risultati e impatto

  • Uscita della scuola dalla sua autoreferenzialità per renderla soggetto attivo e propositivo del mondo del lavoro e della professionalità
  • Crescita dell’auto-stima dello studente con la conseguente acquisizione di un atteggiamento positivo e di una maggiore motivazione nei confronti del percorso scolastico
  • Capacità di orientarsi correttamente nei percorsi connessi con lo sviluppo del proprio progetto di vita
  • Affinamento della capacità dei docenti di misurarsi con una didattica di tipo orientativo anche nei percorsi non connessi con l’alternanza scuola-lavoro
  • Adozione di meccanismi di progettazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione di processi nelle loro diverse fasi, estendibili, progressivamente, al complesso delle attività didattiche dell’istituto
  • Educare all’etica del lavoro puntando sulla centralità della persona , sui valori e i diritti di uguaglianza, libertà, solidarietà e cooperazione solidale.
  • Fare impresa sul territorio

Normativa sito MIUR

Come si accede al servizio

Skip to content