localiSono ricominciate le attività al FabFeB, in uno spazio completamente rinnovato, grazie ai lavori di ristrutturazione della scorsa estate.

Nel nuovo laboratorio di creatività digitale i nostri alunni sperimentano una didattica laboratoriale attraverso l'uso delle diverse tecnologie e delle macchine a loro disposizione.

Le attività generalemente a carattere multidisciplinari sono tese a sviluppare nei ragazzi il pensiero critico e logico-creativo, sottolineandone l'aspetto processuale oltre chè quello puramente cognitivo.

I ragazzi sono infatti sempre portati a pensare THINK, progettare e

...

Premio StregaIl Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento SpA, Bologna Fiere-Bologna Children’s Book Fair, Centro per il libro e la lettura, con il sostegno di BPER Banca, è stato ideato allo scopo di promuovere il valore formativo della lettura presso la scuola primaria e secondaria.

La giuria designerà i due libri vincitori nelle rispettive categorie di concorso, +6 (6-10 anni) e +11 (11-15 anni).

Il Comitato scientifico del premio, coordinato dal presidente della Fondazione Bellonci Prof. Giovanni Solimine, sceglie le due cinquine

...

In Biblioteca si festeggia il 21 marzo  la Giornata Mondiale della Poesia

La Biblioteca Scolastica di Via Reggio Calabria ha festeggiato, suscitando  grandi emozioni in tutti i partecipanti, la Giornata Mondiale della poesia istituita  dalla Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo 2000. La classe 1B della Scuola Secondaria di Primo Grado è venuta nella nostra biblioteca accompagnata dalle Professoresse  Rosa Macrina e Agnese Accattoli dove ha incontrato la classe VB della Scuola Primaria.

Gli alunni hanno declamato la favola dello scrittore greco Esopo “La cicala

...

Il 15 marzo 2018 la biblioteca della Scuola Primaria ha avuto l’onore di ospitare lo scrittore Luigi  Garlando che ha presentato il suo ultimo libro “Mister Napoleone". Gli alunni della classe 4C gli hanno fatto una sorpresa facendogli trovare disegnato sulla lavagna il suo Napoleone.

L’autore ha presentato il suo personaggio così umano, così  desideroso di trovare una nuova vita nella pace dopo tante campagne cruente a cui aveva partecipato. Mister Napoleone cerca nuove strategie  e inventa per i ragazzi che si trovavano sull’isola di Sant’Elena “un gioco di pace, una simulazione bellica, con tanto di

...

IMG 20180309 WA0000Nella giornata dell'otto marzo la classe II D della scuola Primaria ha partecipato al concorso " La violenza non è amore ", una bellissima manifestazione organizzata dal Municipio a cui erano presenti più di 400 ragazzi di tante scuole di ogni ordine e grado. I nostri alunni hanno aderito con disegni e pensieri sull'importanza di rifiutare la violenza in tutte le sue manifestazioni. E' stata una bellissima esperienza e con orgoglio mostrano la targa ricevuta.


Incontro con lo scrittore Luigi Garlando il giorno 13 marzo  2018 presso la BiblioFeb dell'IC Falcone Borsellino in via Reggio Calabria 34 alle ore 17

garlando

Laboratorio di arte e scrittura creativa dopo la nevicata a Roma (i  bambini della 2 C Primaria)

locandina falconeborsellino2Il teatro racconta la Storia: parole e musica per ricordare

In occasione della Giornata della Memoria, le classi seconde e terze della scuola secondaria di  primo grado hanno assistito allo spettacolo teatrale “Racconta! Voci di donne nella Shoah!”, realizzato dalla Associazione Progetto Memoria  dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane di Roma.


Locandina PNSD 02L'IC Falcone e Borsellino, dal 18 al 20 gennaio 2018,  ha partecipato all'evento "Futura", una tre giorni di iniziative formative, dibattiti, racconto di buone pratiche pensata dal Ministero dell’Istruzione in occasione dei due anni d introduzione del Piano Nazionale Scuola Digitale. La scuola Falcone e Borsellino ha organizzato una serie di attività digitali e multidisciplinari, nell'ottica di diffondere pratiche innovative al proprio interno, in continuità verticale tra primaria e secondaria, ma anche aprendosi al territorio.

Dal coding accessibile a tutti  all'uso dei tablet per un

...